lunedì 30 novembre 2009

Tutto torna ma diverso

Gianfranco La Grassa presenta il suo ultimo libro
Tutto torna ma diverso. Capitalismo o capitalismi?, Mimesis 2009

Paul Klee, Teoria della forma e della figurazione. Vol. I - Il pensiero immaginale



Isbn 9788884839305
Anno 2009
pp. 576
Euro 35,00

A cura di Marcello Barison

Gli scritti teorici di Paul Klee raccolti nel primo volume della Teoria della forma e della figurazione, rispettando il piano tracciato dall’artista, rappresentano per il lettore contemporaneo un imprescindibile punto d’accesso al laboratorio creativo del grande pittore. Intuizione poetica ed esperienza didattica si fecondano qui vicendevolmente: la prima parte del volume comprende infatti undici brevi saggi – tra cui la famosa Confessione creatrice – in cui Klee delinea i motivi essenziali delle sue ricerche teoriche; nella seconda, che riproduce un corso di lezioni tenute tra il 1921 e il 1922 al Bauhaus di Weimar, la riflessione dell’artista si concentra invece sul problema della genesi della forma e delle sue potenziali metamorfosi nelle arti figurative. Si tratta quindi di un testo davvero fondamentale, passaggio obbligato per chiunque intenda penetrare a fondo le complesse trasformazioni che inaugurano l’arte del Novecento. Una vera pietra miliare il cui ruolo è forse paragonabile a quello giocato dalla teoria della pittura di Leonardo per l’arte del Rinascimento.

lunedì 16 novembre 2009

IN LIBRERIA IL 18 NOVEMBRE























Rovatti Pier Aldo (a cura di), Consulente e filosofo

Isbn 9788884839855
Anno 2009
pp. 148
Euro 13,00

Anche in Italia le pratiche filosofiche stanno conoscendo una diffusione inaspettata e il ruolo che spetta al filosofo di fronte alla società sta cambiando. Il volume fa il punto sullo stato di salute delle pratiche filosofiche in Italia, discutendo a più voci il tema della consulenza individuale, quello della funzione del filosofo in azienda, nelle scuole e in altre istituzioni pubbliche.

L’Osservatorio critico sulle pratiche filosofiche ha cominciato la sua attività a Trieste nel 2006 presso il Dipartimento di filosofia. Responsabile è Pier Aldo Rovatti (docente di Filosofia teoretica, direttore della rivista “aut aut”, autore di numerose opere tra cui La filosofia può curare?, edito nello stesso 2006). Fanno anche parte dell’Osservatorio Pier Paolo Casarin, Annalisa Decarli, Nicola Gaiarin, Alessandra Giannelli, Gabriele Grosso, Massimiliano Nicoli, Tiziano Possamai e Francesca Scarazzato. Nel dicembre 2008 l’Osservatorio ha organizzato (con il patrocinio della Provincia di Trieste) un convegno nazionale che ha visto 
la partecipazione di più di cento tra operatori, esperti e interessati alle pratiche filosofiche; convegno da cui è nato questo libro.

lunedì 2 novembre 2009


GIOVEDI 5 NOVEMBRE 2009 - ORE 18.00
Via Borgogna 3  - Milano
MM1 San Babila
alla
CASA DELLA CULTURA
PRESENTAZIONE DI 
Maurice Merleau-Ponty, Le avventure della dialettica (Mimesis 2009)Introduzione di Mauro Carbone

Nuova edizione italiana e postfazione a cura di Davide Scarso

Le avventure della dialettica è stato definito il “libro maledetto” di Merleau-Ponty. Nulla di strano: si sa che chi precorre i tempi deve attenderne l’arrivo in condizioni scomode, come si sa che i libri maledetti sono spesso precursori. È senz’altro il caso di questo, pubblicato per la prima volta in Francia nel 1955, i cui approdi – dichiarando finita la credibilità dell’ideologia comunista senza dover neppure attendere, diciotto mesi dopo, la rivolta d’Ungheria e la sua sanguinosa repressione da parte sovietica – anticipavano di trentaquattro anni la caduta del muro di Berlino. 
Ma attenzione: Le avventure della dialettica non si limita a precorrere ciò. Più ancora, esso cerca d’impostare i problemi che si sarebbero aperti proprio con la caduta del muro di Berlino, ovvero quei problemi che la fine della credibilità dell’ideologia comunista non cessa di porre a chi, in tale fine, non si convince a leggere la confessione storica dell’insuperabile bontà del sistema capitalistico. Infatti, crollato oggi il castello di tali trionfalistici annunci, ecco tornare l’esigenza di quell’interrogazione filosofica della storia e di quell’interrogazione storica della filosofia che Merleau-Ponty magistralmente pratica nelle Avventure della dialettica. Perciò la riflessione sull’epoca presente può trovare qui il dono di un pensiero per lei sorprendentemente prezioso.

- Intervengono: 


il curatore dell'edizione DAVIDE SCARSO

LAURA BOELLA (docente di Filosofia Morale all'Università degli Studi di Milano)

AMEDEO VIGORELLI (docente di filosofia Morale all'Università degli Studi di Milano)

FERRUCCIO CAPELLI (direttore della Casa della Cultura e Responsabile del Laboratorio di Comunicazione pubblica presso la Facoltà di sociologia, Università Bicocca, Milano)