lunedì 2 novembre 2009


GIOVEDI 5 NOVEMBRE 2009 - ORE 18.00
Via Borgogna 3  - Milano
MM1 San Babila
alla
CASA DELLA CULTURA
PRESENTAZIONE DI 
Maurice Merleau-Ponty, Le avventure della dialettica (Mimesis 2009)Introduzione di Mauro Carbone

Nuova edizione italiana e postfazione a cura di Davide Scarso

Le avventure della dialettica è stato definito il “libro maledetto” di Merleau-Ponty. Nulla di strano: si sa che chi precorre i tempi deve attenderne l’arrivo in condizioni scomode, come si sa che i libri maledetti sono spesso precursori. È senz’altro il caso di questo, pubblicato per la prima volta in Francia nel 1955, i cui approdi – dichiarando finita la credibilità dell’ideologia comunista senza dover neppure attendere, diciotto mesi dopo, la rivolta d’Ungheria e la sua sanguinosa repressione da parte sovietica – anticipavano di trentaquattro anni la caduta del muro di Berlino. 
Ma attenzione: Le avventure della dialettica non si limita a precorrere ciò. Più ancora, esso cerca d’impostare i problemi che si sarebbero aperti proprio con la caduta del muro di Berlino, ovvero quei problemi che la fine della credibilità dell’ideologia comunista non cessa di porre a chi, in tale fine, non si convince a leggere la confessione storica dell’insuperabile bontà del sistema capitalistico. Infatti, crollato oggi il castello di tali trionfalistici annunci, ecco tornare l’esigenza di quell’interrogazione filosofica della storia e di quell’interrogazione storica della filosofia che Merleau-Ponty magistralmente pratica nelle Avventure della dialettica. Perciò la riflessione sull’epoca presente può trovare qui il dono di un pensiero per lei sorprendentemente prezioso.

- Intervengono: 


il curatore dell'edizione DAVIDE SCARSO

LAURA BOELLA (docente di Filosofia Morale all'Università degli Studi di Milano)

AMEDEO VIGORELLI (docente di filosofia Morale all'Università degli Studi di Milano)

FERRUCCIO CAPELLI (direttore della Casa della Cultura e Responsabile del Laboratorio di Comunicazione pubblica presso la Facoltà di sociologia, Università Bicocca, Milano)

Nessun commento:

Posta un commento