Rovatti Pier Aldo (a cura di), Consulente e filosofo
Isbn 9788884839855
Anno 2009
pp. 148
Euro 13,00
Anche in Italia le pratiche filosofiche stanno conoscendo una diffusione inaspettata e il ruolo che spetta al filosofo di fronte alla società sta cambiando. Il volume fa il punto sullo stato di salute delle pratiche filosofiche in Italia, discutendo a più voci il tema della consulenza individuale, quello della funzione del filosofo in azienda, nelle scuole e in altre istituzioni pubbliche.
L’Osservatorio critico sulle pratiche filosofiche ha cominciato la sua attività a Trieste nel 2006 presso il Dipartimento di filosofia. Responsabile è Pier Aldo Rovatti (docente di Filosofia teoretica, direttore della rivista “aut aut”, autore di numerose opere tra cui La filosofia può curare?, edito nello stesso 2006). Fanno anche parte dell’Osservatorio Pier Paolo Casarin, Annalisa Decarli, Nicola Gaiarin, Alessandra Giannelli, Gabriele Grosso, Massimiliano Nicoli, Tiziano Possamai e Francesca Scarazzato. Nel dicembre 2008 l’Osservatorio ha organizzato (con il patrocinio della Provincia di Trieste) un convegno nazionale che ha visto
la partecipazione di più di cento tra operatori, esperti e interessati alle pratiche filosofiche; convegno da cui è nato questo libro.
Nessun commento:
Posta un commento