mercoledì 15 settembre 2010

Michel Foucault e le prigioni


"C'è un problema che mi interessa da diverso tempo: quello del sistema penale, il modo in cui una società definisce il bene e il male, ciò che è e ciò che non è permesso, legale e illegale, il modo in cui essa esprime tutte le infrazioni e tutte le violazioni della legge. Ho già incontrato questi problemi a proposito della follia, perché la follia è anch'essa una forma di trasgressione. Per le nostre culture è stato molto difficile tracciare la linea di divisione tra questa deviazione che è la follia e la trasgressione che rappresentano il peccato o il crimine. Questa è dunque la mia preoccupazione: il problema della trasgressione della legge e della repressione dell'illegalità".
Michel Foucault, intervista rilasciata a J. Hafsia

Il testo completo, insieme ad altri scritti di Foucault sul carcere, uscirà il 22 settembre col titolo La società disciplinare, a cura di Salvo Vaccaro, Mimesis 2010, 162 pagine, 16 euro.

lunedì 6 settembre 2010

Comunicato stampa

Per completezza rispetto alle informazioni apparse il 3 settembre sullo "strano caso" dell'Ing. Filipuzzi, la casa editrice Mimesis puntualizza che egli non ricopriva la carica di vicedirettore editoriale, bensì curava da un anno una collana di narrativa. Ovviamente, dato il ruolo che ricopriva, non potevamo immaginare né verificare quanto accaduto, che per altro riguarda principalmente cinque volumi pubblicati con altro editore. Ottimo curriculum, persona elegante e raffinata, compie questo gesto per molti aspetti inspiegabile e in parte surreale anche per noi difficile da decifrare. La casa editrice Mimesis si occupa da più di venti anni di saggistica, in particolare di filosofia, con la massima serietà e collabora con moltissime università italiane e straniere, pubblica quasi trecento libri l'anno di elevato profilo scientifico. L'Ing. Filipuzzi sentito brevemente telefonicamente si è scusato e in modo inequivocabile si è assunto ogni responsabilità, accettando immediatamente la nostra richiesta di dimissioni da ogni carica. Nel frattempo la casa editrice ha ritirato il suo volume dal mercato editoriale e chiederà per questo un risarcimento danni.